Analisi sul campo

Le competenze ed esperienze professionali presenti all’interno di Neopsis hanno consentito di mettere a punto un collaudato insieme di tecniche di indagine sia qualitative che quantitative, in grado di affrontare ogni tipologia di ricerca.

  • Indagini quantitative tramite tecnica CATI, CAPI e CAWI
  • Colloqui in profondità individuali, familiari e di gruppo
  • Indagini Delphi internazionali
  • Sessioni creative
  • Usability tests
  • Ricerche etnografiche orientate all’analisi dei consumi e all’identificazione di nuovi insights

Analisi desk socio semiotica

L’analisi socio-semiotica aiuta i brand ad essere più performanti ed efficaci all’interno del sistema socio-culturale nel quale sono collocati: i brand non si limitano a utilizzare immaginari, codici culturali, storie e forme di costruzione del senso, ma lo sono essi stessi, al pari di tv, cinema, musica, web e le altre forme di cultura di massa.

Capire come funziona e come si evolve il frame culturale che li circonda, i discorsi sociali e mediali, le tendenze e i grandi racconti collettivi è il modo più immediato per parlare in modo forte e distintivo al consumatore.

Analizzando i diversi elementi che compongono la comunicazione e il discorso (linguaggio, contenuti, storytelling, enciclopedia) l’analisi socio-semiotica verifica, in modo oggettivo e scientifico,  l’efficacia del testo e le relazioni che si stabiliscono con il consumatore. Integrandosi con la ricerca qualitativa fornisce indicazioni e soluzioni operative e funzionali.